Marco Montani 7 marzo 2023

Buongiorno Marco, ancora complimenti per questa seconda top8 consecutiva al 4-season! Ti confermi sempre di più come la punta di diamante del team EBT! Il segreto del tuo successo?

Ciao, France. Penso ci siano tre fattori principali: il primo è una buona predisposizione naturale al gioco di strategia, anche se per dire, a scacchi so giocare, ma sono tutto meno che un fenomeno… comunque una buona predisposizione naturale aiuta sicuramente. Il secondo è approcciarsi al gioco in una maniera molto analitica quindi, soprattutto nelle fasi iniziali in cui mi approcciavo al gioco, confrontandomi con chi ne sapeva più di me, andando ad analizzare gli errori, essere in grado di riconoscerli, di ammetterli, senza trovare delle scuse per i risultati che non arrivavano. Il terzo fattore è porsi di fronte al gioco con una mente aperta, nel senso che mentre altri si fossilizzano sulle proprie idee e non vogliono provare cose che sembrano troppo strane o fuori dagli schemi, io mi sono sempre divertito (e questo divertimento lo possiamo mettere come quarto fattore, perché io gioco solo quando ne ho voglia e mi diverto) a provare tante strategie strane, a volte con successo, a volte no, però questo mi ha aiutato a volte a trovare liste e soluzioni che altri non avevano trovato, altre volte a imparare che certe cose che mi sembravano fighe nella pratica facevano schifo… magari altre persone lo vedevano subito mentre io avevo bisogno di batterci la testa, e questa cosa nel lungo periodo sicuramente ha pagato.

Beh un quinto fattore ce lo metto io, sicuramente Marco ha una concentrazione fuori dal normale, per farvi capire cosa intendo vi racconto che una volta per spiegarmi il funzionamento di mtgo ha fatto una challenge a casa mia con accompagnamento di bambina urlante e tra una partita e l'altra ha pure trovato il tempo di farci incastrare un draft e diverse partite di scacchi… inutile a dirlo, quella challenge l'ha vinta!

Non so se ci hai fatto caso, proprio ieri ho pubblicato sul nostro sito un articolo in cui cerco di individuare alcune delle possibili ragioni per cui alcuni giocatori non sono così performanti come altri, nella tua esperienza quali sono le cause più comuni che portano la maggior parte dei players alla sconfitta? Che consigli ti sentiresti di dare a chi non riesce mai a finire in top8 nonostante partecipi a molti tornei?

Prima cosa, secondo me è importante prendersi le proprie responsabilità e non nascondersi dietro la sfortuna. Magic è un gioco bastardo perché devi saper giocare ma a volte perdi senza poter far niente e tante volte le persone non si interrogano se avrebbero potuto fare qualcosa di diverso. Quindi quello è un aspetto, ad esempio a volte si tende a lamentarsi della sfortuna senza considerare che magari abbiamo fatto un microerrore che ci porta a perdere tre turni dopo, magari anche se abbiamo avuto oggettivamente sfortuna avremmo comunque potuto portare a casa la partita senza quel piccolo errore e questo è un aspetto da imputare a se stessi... naturalmente non bisogna diventare malati o matti a causa dell'autocritica, deve essere una cosa sana, ovviamente. Allo stesso modo, quando si ha sfortuna e non ci si può far niente c'è chi tende ad abbruttirsi, e a lasciarsi travolgere dalle emozioni negative, quando invece bisogna sapersi controllare, se è la prima sconfitta è ancora tutto da giocare, è chiaro che è tutto più diffcile ma questo non significa che non ce la si possa fare. Un'altra cosa, a livello di deckbuilding, è che molto spesso i giocatori che non vincono fanno delle scelte valutando le carte nel loro caso migliore, quando sono al top, non riescono a considerare le carte quando non sono buone. Storicamente, anche se è vero che ogni carta ha delle situazioni in cui non è buona, compresa brainstorm, basti pensare ad esempio se l'avversario ha in campo Narset, in generale le carte forti sono quelle che sono forti anche in situazioni non buone oppure quando sei in difficoltà peschi volentieri... invece spesso giocatori non forti si fossilizzano sul fatto: se quella carta la pesco quando sono soddisfatte tutte queste dodici condizioni è molto forte, senza poi considerare che è alquanto improbabile che quelle condizioni si verifichino.

Ok, adesso vorrei parlare del mazzo che hai portato al successo: ub shadow, ieri in una veste rinnovata a prova di snuff out. Ci puoi spiegare quali sono state le tue valutazioni in fase di preparazione di questi due tornei? Come consigli di scegliere il mazzo per un evento importante?

Il primo requisito è che il mazzo mi diverta. A magic ovviamente gioco per vincere, ma il mazzo deve piacermi. In questo caso non mi piaceva particolarmente nessuno dei tier, per cui ho lavorato per rendere ombre un mazzo giocabile in base al meta attuale. In generale quando ci sono più mazzi che mi interessano una scelta corretta è portare il tier1 settato per vincere il mirror, oppure attaccare il tier1 senza però fare schifo contro tutti gli altri matchup. Allo scorso 4-season non mi sono affatto preparato, ma ho avuto l'ispirazione parlando con Blasi e un altro amico la sera prima... invece a questo giro qualche giorno prima siccome ero in gara per il player of the year ho deciso di testare un po', ho testato la versione con grief ma alla fine a costo di essere leggermente più debole contro iniziativa ho deciso di portare il mazzo più forte contro delver, e alla fine la scelta ha pagato, dato che ne ho incontrati tre nella svizzera, battendoli tutti. Comunque l'approccio che ho avuto con shadow è che una volta che ho messo insieme le carte più importanti (scarti e ombre) poi ho aggiunto le altre carte, cercando più che di fare il mio piano, ho cercato di buildarlo come un antimeta, tunandolo sulla base dei mazzi che mi aspettavo di trovare, infatti ho giocato strige sia nel precedente 4-season che in questo. Il mazzo fortunatamente ha questa possibilità di personalizzazione, perché ci sono diversi slot che possono essere cambiati, e questo lo rende interessante dal punto di vista del deckbuilding. Mi aspettavo non tantissimi iniziativa (anche se sapevo che ce ne sarebbero stati tanti), pochi controlli (per via di iniziativa) e molti delver, parecchi dei quali con snuff out, e per questo ho fatto quelle scelte.

Parliamo ancora di shadow. Fra l'altro ho notato che in top8 ne sono arrivati ben due, quindi anche grazie ai tuoi successi il mazzo sta diventando sempre più popolare. Alla fine il mazzo esiste da molto tempo, come mai a tuo avviso non è stato così considerato in passato?

Il mazzo è molto difficile da giocare, e ha molte giocate controintuitive, a cominciare dalla gestione delle fetch e dei cantrip, e questo me ne sono accorto negli anni facendo dei microerrori che pagavo due o tre turni dopo. Poi una difficoltà è che nella maggior parte delle partite sei sempre sul filo del rasoio, anche se a mio avviso quasi sempre quando perdo è perché ho sbagliato qualcosa. Tanti giocatori non lo giocano perché hanno l'impressione che sia un mazzo instabile, ma in realtà secondo me è molto stabile, è solo questione di saper gestire bene le risorse che il mazzo ti offre.

Che ci dici della lista di questo Joe Brennan? Lo conosci? Rispetto alla tua sfrutta il motore Grief/reanimate, ma non gioca street wraith… che ne pensi? Vantaggi e svantaggi rispetto alla tua lista?

Sì, Joe lo conosco, è un ragazzo americano con diversi risultati in vintage. In legacy non lo avevo sentito, sicuramente avrà risultati anche lì, perché è sempre un assiduo frequentatore dei tavoli alti, quindi è sicuramente un giocatore valido.

L'ho conosciuto a un Nebraska, ci siamo conosciuti il giorno prima dell'evento e ci siamo messi a testare, abbiamo fatto un bel po' di partite, lui giocava bug delver e io rug delver, ci siamo divertiti.

Riguardo alla lista con Grief… grief è una carta che non è particolarmente forte contro delver, anzi… è invece eccellente contro iniziativa e contro combo. Ha pero lo svantaggio che giocare quella build rende il mazzo meno consistente, nel senso che ci saranno delle mani in cui hai grief ma non hai pitch, oppure hai pitch ma non grief, oppure non hai reanimate, etc…insomma, hai una serie di incastri che se non avvengono ti possono mettere un attimino in difficoltà. La lista con gli street wraith invece è più snella, anche perché virtualmente giochi un mazzo di 56 carte, virtualmente perché a volte non la puoi ciclare e poi non sai di preciso in che carta si trasformerà. Però detto questo la lista con grief è meno stabile ma se gli incastri avvengono è anche più forte. Alla fine non ho scelto di giocare la versione su grief perché nonostante l'abbia restata, pur avendo avuto spesso la fortuna di riuscire a fare l'incastro perfetto al primo turno, non aveva poi sulla partita l'impatto che mi aspettavo. Ho quindi dedotto che se nella migliore delle ipotesi io trado tre carte dalla mano per toglierne due al mio avversario e metto un body sul board, a parte che quel body è quasi sempre irrilevante (un 3-2 non è così incisivo, motivo anche per cui nel mazzo non si gioca delver), poi qual è la conclusione? Che in sostanza scarti la tua mano per scartare quella dell'avversario, trasformando la partita in una battaglia al topdeck con l'avversario, battaglia che spesso con tanti mazzi del formato alla fine vai a perdere.

Ovvio che se poi il turno dopo fai shadow è la partenza più forte che tu possa fare, ma non è così probabile riuscirci.

Quindi alla fine, traendo le mie conclusioni, pur avendo a lungo accarezzato l'idea di giocare grief, ho deciso di giocare la versione più classica.

Un commento su questi uno-per? Il mono stifle? E il mono dress down?

Alla fine ho deciso di togliere reanimate e una brazen borrower per un altro drop a 1 (stifle) e un altro drop a 2 (dress down). Il motivo principale era il matchup contro iniziativa. C'è da dire che anche le carte che ho tolto erano forti contro iniziativa, però le carte che ho scelto avevano il vantaggio che, viste in g1, avevano il potere di indurre l'avversario a giocare male nei successivi game, mentre io avevo anche la possibilità eventualmente di sidarle out. Comunque stifle è molto forte contro iniziativa perché può bloccare iniziativa, touch of the spirit realm, solitude... insomma ha un sacco di applicazioni. Il giorno prima avevo fatto una lega molto bella su MTGO con due stifle finendo 5-0 usando un'applicazione molto bella di stifle su storm! E comunque a parte questo sono stati slot un po' volanti messi lì che non hanno avuto un impatto particolare: forse con stifle ho vinto una partita, però nella maggior parte dei casi quelle due carte le ho pescate quando stavo già vincendo. Insomma, non sono state scelte importanti ai fini del risultato.

Altra domanda secca: qual è il matchup migliore del mazzo? E il peggiore?

I migliori i combo come reanimator e show and tell, non la versione verde di quest'ultimo, che è invece molto insidiosa. Un buon matchup era delver, soprattutto la versione grixis. Il peggiore, quello che non volevo assolutamente trovare con la lista attuale, era la lista di Angelo Cadei di 4c-control, mi sembra praticamente imbattibile. Gioca un sacco di removal, minor mistep, loam e uro... insomma, abbastanza problematica da gestire anche se per fortuna non ci ho dovuto giocare. Anche tasse tende ad essere un brutto matchup, anche se comunque ci puoi vincere. Lands forse è un po' più problematico: anche se in passato ci ho vinto spesso, ultimamente ho fatto più fatica. Iniziativa non era tra i peggiori matchup ma era un mazzo che comunque temevo, perché se gira bene ti può davvero violentare.

Va bene, ci vuoi raccontare il tuo cammino nel torneo di ieri? Che mazzi hai affrontato? Qual è stato il momento più difficile e come te ne sei tirato fuori?

Allora... al primo turno ho vinto 2-1 da UR delver, al secondo 2-1 da UG Show, che come dicevo è un matchup abbastanza tosto, poi ho vinto 2-0 da 8-cast: nella prima partita il mio oppo ha tenuto mano scarsa e nella seconda ha mulligato, ma anche lì non ha trovato una buona mano. Poi ho vinto da reanimator 2-1: lì nella prima partita ho fatto un errore enorme, ovvero ho fatto risolvere un entomb che avrei dovuto forzare invece del reanimino, ma l'ho detto proprio d'istinto... è stato proprio un momento di blackout mentale, in ogni caso avrei perso comunque perché aveva un altro entomb. Poi per fortuna ho vinto agilmente secondo e terzo game. Poi ho beccato due delver di fila, uno grixis e uno UR, nel g3 contro quell'UR c'è stato un momento con una board incredibile stallata in cui avevo tipo due ombre e tre strigi e lui aveva doppio murktide, una unlicensed hearse, una brazen borrower, un dragonrage channeler e due delver... e io avevo già esplosivo a 1. Lì lui a un certo punto ha attaccato con tutto, io ho fatto i blocchi giusti e spaccato esplosivo, alla fine lui aveva una brazen e io niente, ho fatto la rana, lui mi fa gilded drake e mi ruba la rana, a quel punto io pesco ponder, trovo brazen borrower, mi riprendo la rana, la ricasto e riesco a portarla a casa. Poi l'ultima contro iniziativa è stata molto tesa, nel g3 lui ha missato un trigger con cui sarei morto, perché aveva avuto doppia Seasoned dungeoneer, il primo l'ho counterato e il secondo è entrato con una caverna, insomma alla fine anche se aveva missato quella trigger stavo per perdere lo stesso da quel dungeoneer perché non trovavo la removal, e alla fine dopo avergli rubato iniziativa, usando la sua iniziativa ho scryato con la sua iniziativa e ho fatto strige, ponder e alla fine ho trovato uno snuff out e l'ho giocato andando a 3 vite, poi mi sono trovato nella situazione in cui lui aveva giocato una caverna su umano, quindi aveva un altro dungeoneer in mano, ma per fortuna non ha trovato la terra con cui avrebbe tirato il dungeoneer avanzando nel dungeon e uccidendomi. Alla fine il mio avversario era parecchio giù di morale perché aveva capito che aveva perso per un suo errore, ho cercato di consolarlo ma purtroppo per lui alla fine non ce l'ha fatta. Comunque il momento più surreale del torneo è stato contro un UR delver, partita in cui sia io che il mio oppo abbiamo sfigato in una maniera incredibile, andando in discard 5 turni di fila, poi per fortuna ne sono uscito prima io (d'altra parte era più probabile che fossi io a uscirci dato che giocavo gli spettri) e ho portato a casa la partita.

Cambiamo argomento. Non ti posso non chiedere niente della novità del momento, come avrebbe detto Maurizio Mosca l'ultima bomba del calciomercato. Quando sembrava che il meta fosse riuscito ad assorbire iniziativa, bam ecco il ban di whiteplume. Mazzo morto? E per quanto riguarda Expressive? Un consiglio al volo per quelli che giocano ur? Così su due piedi, come sostituiresti i 4 slot?

Allora... intanto ci tengo a premettere che è molto difficile fare previsioni di questo tipo, perché cambia un mazzo e di conseguenza ne cambia un altro e alla fine ci sta che il primo la prenda in quel posto... detto questo le cose immediate che mi permetto di supporre è che secondo me delver resterà il mazzo più forte del formato e forse addirittura ci guadagnerà da questo ban nel senso che comunque il mazzo prima aveva bisogno di settarsi per giocare contro iniziativa, mentre adesso è possibile che non ce ne sia più bisogno. La prima cosa che mi viene in mente è di sostituire le expressive iteration con una terza bolla e tre predict... fra l'altro predict funziona benissimo con counterbalance, bolla, dragonrage channeler, etc... ci sono vari modi in cui uno può gestire il problema, ad es. inserendo Ledger shredder (anche se a me non piace), oppure Third path iconoclast. Insomma per riassumere i giocatori di delver secondo me non dovrebbero essere troppo preoccupati da questi ban, ma quasi contenti. Per quanto riguarda iniziativa, lo potremmo chiamare white stompy perché alla fine resteranno solo 4 carte che generano iniziativa, ma metterà più pali, ad es. Anointed pacekeeper... secondo me resterà un mazzo valido, come alternativa a moon stompy che era stato escluso dal formato e che tornerà ad essere giocato. E' anche possibile che per sfruttare meglio la meccanica iniziativa prendano più piede mazzi con più colori che giocano vari drop a 4 e magari con mana ulteriormente accelerato, ad es. con scimmie spirito guida o simili, ma vedremo.

Dato che abbiamo affrontato molti argomenti tecnici, finiamo con qualche nota più leggera.

La carta a cui sei più affezionato? E quella che vorresti sbannare?

Carta preferita direi strige. Mi piace un sacco la art, il flavor text, mi piace proprio quello che fa, che si cicla, è pitchabile, blocca, insomma mi piace tantissimo e che sono contento di poter giocare in ombre. Poi ovviamente se vado indietro con la memoria, avendo iniziato col modern, anche birthing pod, carta che mi resta nel cuore.

Facciamo un gioco: un genio della lampada ti conferisce il potere di creare una carta, legale in legacy. Cosa ti inventi?

Una che mi piacerebbe tantissimo è un istant costo 1 incolore 1 blu: metti in cima al grimorio dell'avversario un permanente non terra, una carta relativamente semplice ma forte, perché sarebbe un rimbalza permanente che non fa svantaggio. Non so se sarebbe sbroccata, probabilmente non lo sarebbe rispetto a carte che hanno stampato recentemente. Un'altra carta la vorrei per death and taxes: una creatura costo 1 bianco 1/2 che se la tappi dà un mana bianco e se la sacrifichi fa l'effetto di cursecatcher. Una carta del genere naturalmente è completamente sbagliata dal punto di vista della color pie perché avresti un mana dork che countera bianco, che non ha molto senso, però sarebbe quello che serve a tasse per tornare competitivo, cosa che non è adesso, e rispetto ad altre carte che hanno stampato di recente come dragonrage channeler e ragavan, dato che non hanno avuto vergogna, potrebbero anche farla... poi potrebbero indebolirla in mille modi, eh, ad es. Facendola 0/1 o facendole generare soltanto mana incolore. Ultima cosa: sempre per i mazzi bianchi un qualcosa che simuli force of will però peggiore, ad esempio un silence che costa 4 ma che può essere giocato pitchando due carte bianche. Sarebbe un costo molto pesante ma sarebbe molto forte per i mazzi bianchi contro storm, basterebbe averne una in mano e l'avversario non può chiudere finché non te la scarta.

Ehi avevamo detto una carta! Questa faccenda ti ha un po' preso la mano! Tutto questo mi ricorda una vignetta che mi è capitata tra le mani uno di questi giorni...

Va bene Marco, grazie per questa intervista, speriamo di vederti presto alle nostre tappe, ti aspettiamo anche, perché, ricorda... chi vince offre il rinfresco per tutti!!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia