UR delver
Buongiorno a tutti, sono Francesco Lenzi, un vecchietto di 45 anni, ma nonostante la mia veneranda età sono riuscito a togliermi una nuova soddisfazione, ottenendo una TOP 8 in un legacy qualifier! In passato ero un discreto giocatore legacy, con diversi risultati minori e tre TOP in tornei grossi, ma il tempo passa e non guarda in faccia a nessuno. Ormai non facevo più tornei da molto tempo, anzi per un periodo di circa 2 anni avevo proprio smesso di giocare, però a Gennaio 2022 ho deciso di riprendere col nostro amato condominiale del lunedì sera; tornei nel fine settimana però non c'era ancora verso di farne. Nel frattempo mi ero dato ad Hearthstone, raggiungendo nel formato arena la 30esima posizione in Europa... ma non era la stessa cosa! E così mi son detto: ma perché non giocare a Magic online? Fortunatamente avevo chi faceva al caso mio, il buon Marco Montani, che mi ha spiegato tutto quello che serviva e introdotto a questo nuovo peccaminoso mondo di vizio e perdizione. Insomma, per farvela breve a Luglio 2022 inizio a giocare, e perdo tipo 50 partite saltando per errore la fase di attacco, disponendo male le carte di una brainstorm o di un ponder o addirittura (è successo veramente!) boltando il mio stesso dragon rage channeler! :-) Come mazzo scelgo il tier 1 assoluto del formato: UR delver. In realtà io sarei più un tipo da control, ma il problema è che le carte costano e che online il tempo è implacabile e dopo aver perso svariate partite per timeout o per decisioni difficili prese in fretta e furia ne avevo veramente le scatole piene. Alla fine, tra un moccolo e l'altro, inizio a impratichirmi col gioco online e a vincere qualche partita. Provo una challenge, vinco la prima partita ma perdo le successive e droppo. Poi, la settimana scorsa, faccio 3 volte di fila 5-0, una delle quali col mio amico Gabriele Ricci. E così mi dico: non sarà che sono tornato abbastanza forte? C'è solo un modo per scoprirlo, e così mi iscrivo a questo legacy qualifier... fra l'altro è proprio Gabriele a svelarmene l'esistenza, quindi devo ringraziare anche lui per il risultato! E non meno, devo ringraziare la moglie che mi ha tenuto la nostra piccola belva scatenata tutto il pomeriggio! Chiudo con un 7-1, perdendo solo da ninja (mazzo molto simpatico, magari un giorno ne riparleremo); in top8 purtroppo perdo alla prima (un mirror), ma sono comunque supersoddisfatto del premio e del risultato!
Eccovi dunque la mia lista, nel caso voleste provarla:
4 Delver of secrets
4 Dragon's rage channeler
2 Brazen borrower
3 Murktide regent
4 Brainstorm
4 Lightning bolt
4 Ponder
1 Chain lightning
1 Abrade
4 Daze
4 Expressive iteration
4 Force of will
2 Mishra's bauble
4 Flooded strand
4 Scalding tarn
4 Volcanic island
1 Snow-covered island
1 Steam vents
1 Mystic sanctuary
Sideboard:
1 Hydroblast
1 Meltdown
2 Pyroblast
2 Red elemental blast
2 Surgical extraction
2 True-name nemesis
1 Counterbalance
2 Force of negation
1 Price of progress
1 Unlicensed hearse
Considerazioni sul maindeck:
1) Abrade: ho scelto di giocare abrade perché mi è capitato di perdere molte partite in g1 a causa di un calice a 1 che non potevo risolvere. Se c'è una cosa che mi fa rabbia quando gioco è perdere al primo turno senza avere possibiltà di fare niente per impedirlo. Inoltre abrade è una buona carta contro iniziativa, e una carta decente nei mirror.
2) Doppia Brazen borrower: in un meta di mirror e iniziativa la trovo un'ottima carta. Rimbalzare un murktide è spesso decisivo; per quanto riguarda iniziativa a volte può anche essere un'arma a doppio taglio, ma col giusto tempismo spesso ci ho vinto le partite.
3) Solo tre murktide?: Troppe volte mi è capitato di aprire mani con due, a volte tre murktide che non posso giocare, e se si considera che molto spesso gli avversari tendono a sidare carte come leyline of the void, non posso dire di aver sentito la mancanza della quarta copia.
4) Chain lightning: l'ho recentemente sostituito a unholy heat per vari motivi. Non ho mai avuto un bellissimo rapporto con quella carta (le volte in cui riuscivo a fare 6 danni si contavano sulle punta delle dita di una mano), e spesso mi sono trovato in situazioni odiose in cui l'avversario mi fregava in varie maniere levandomi carte dal cimitero in risposta. In più, unholy heat non uccide dragon rage channeler flippati, white plume adventurer e non può andare faccia, cosa alquanto sgradevole quando l'avversario è a 3 punti vita. Certo, unholy heat è istant, mentre chain lighting è sorcery. Altro difetto è che il chain lightning in mirror può essere sparato indietro; devo dirvi però che dato che in mirror il mana non abbonda mai mi è successo soltanto una volta che il mio fulmine sia stato rispedito al mittente. Insomma, per tutti questi motivi ho preferito la buona vecchia legend.
Considerazioni sulla sideboard:
1) Price of progress: così come ho messo abrade in maindeck perché non sopporto perdere da calice turno 1, così ho messo price of progress in side perché non sopporto di non potermela giocare contro lands. Ci ho giocato contro moltissime volte, e penso che sia senza dubbio il matchup peggiore del mazzo. In generale non è una buona carta, sia perché si usa in pochissimi matchup, sia perché comunque tende a infliggere molti danni anche a me; ad ogni modo ho deciso di sacrificare uno slot per avere una possibiltà di vittoria nel matchup più ostico del mazzo. Fra l'altro si aggirava presso i tavoli alti il famigerato Alli, che gioca penso lands da quando è nato, ma per fortuna non l'ho mai incrociato, così il buon pop è restato là dove spero che stia, ovvero a riscaldare la panchina con le sue chiappette.
2) Unlicensed hearse: spesso online mi capita di perdere da reanimator, quindi ho cercato una risposta al cimitero aggiuntiva alla surgical; è una carta piuttosto versatile, molto buona anche nel mirror (quando me l'hanno giocata ho perso in un paio di occasioni), e le ho voluto dare una possibilità. Alla fine non è andata bene, non ho mai trovato mazzi basati sul graveyard e nel mirror mi sono accorto che nel mirror se viene pescata a partita avanzata non è così efficace (se l'avversario ha in campo un murktide diventa quasi inutilizzabile). Tutto sommato penso che la sostituirò con una seconda copia di counterbalance.
