Mississippi river, un articolo a 4 mani

Prima di entrare nei meandri di questo mazzo ci tengo a ringraziare l'amico Francesco Boscagli per la preziosa collaborazione. Ad essere sinceri di questo archetipo non ne sapevo un bel niente finché, un bel lunedì sera, non mi ritrovo ad assistere impotente a un orribile spettacolo: il mazzo dell'avversario rovesciato sul tavolino, un'allegra combriccola di mostri di varia natura, capitanati dall'immancabile Emrakul. Una sorta di rievocazione degli ospiti di Hotel Transilvania, insomma, ma incazzati neri.

Nelle settimane seguenti il buon Francesco trita avversari a destra e manca, perdendo la maggior parte delle partite soltanto perché, per sua bontà d'animo, decide di spiegare agli avversari cosa fare per avere più probabilità di batterlo. Ed è qui che nasce l'articolo, ovvero per dare a quei poveri disgraziati che si troveranno ad affrontare il mazzo a un torneo la possibilità di fare la giocata giusta e non essere travolti dall'allegra combriccola di cui sopra.

Ma veniamo alla strategia del mazzo: in sostanza possiamo dire che il piano è piuttosto semplice, ovvero far risolvere Creative Technique (la sorcery rossa in cima all’articolo). Questa carta a sua volta permette di girare carte dalla cima del mazzo, giocando la prima spell senza pagare il costo di mana. Il mazzo in sostanza è fatto da 3 tipi di carte:

1)Creative technique

2)Spell con cascata a costo 6 mana o più (in modo da essere sicuri di cascare sempre un'altra spell, oppure creative technique)

3)Terre

e infine... Emrakul!

In sostanza, una volta che parte la cascata, si gira un Creative technique, che rivela un'altro cascante, che poi rivela a sua volta un'altra creative technique e così via, finché non avremo una pila di carte da risolvere (la pila finisce di formarsi, in soldoni, quando giriamo Emrakul oppure quando abbiamo messo in pila tutte e 4 le Creative technique). Risolte tutte queste carte ci troveremo in genere con uno stuolo di creature più o meno gigantesche in campo. Se siamo fortunati le creature attaccheranno immediatamente (alcune di esse hanno haste o danno haste alle altre, oppure girando Emrakul avremo un turno addizionale); se non siamo fortunati dovremo passare il turno e sperare di poter avere di nuovo un turno per attaccare e, in genere, vincere la partita.

Precisazioni importanti:

1) Demonstrate: chi lancia questa spell può decidere di copiarla, al prezzo però di regalare una copia anche all'avversario. Diciamo che in genere il proprietario sceglie di copiare la spell quando affronta mazzi a base blu, per impedire che un counter possa bloccare la sua combo; contro mazzi che giocano molti pali copiare la spell può essere più rischioso.

2) Dato che Creative technique costa 5 mana e i cascanti 6 o più, il mazzo non può fare niente prima del terzo turno. Questo almeno prima di usare la side, in quel caso può giocare la combinazione Throes of chaos + Tibalt trickery, grazie al quale può partire con 4 mana, al prezzo però di essere fermato da un solo counter dell'avversario (in pratica Throes of chaos lancia in automatico Tibalt trickery, che countera la spell stesso ma che consente di giocare la prima spell del mazzo, dopo aver macinato da 1 a 3 carte).

3) Creative technique fa rimescolare il mazzo prima di iniziare a rivelare le carte. Quindi ad es. Non è possibile per l'avversario giocare una brainstorm in risposta per mettere in cima la carta che si intende rivelare.

4) Se affrontate questo mazzo su MTGO, la prima copia sulla destra di Creative technique sarà la vostra, quindi non fate l'errore di counterarla, come ho fatto io!

Strategie per affrontare il mazzo:

  1. Il piano slandi: Dato che il mazzo necessita di almeno 3 terre per partire (almeno nella sua versione base), una valida strategia è quello di distruggere le sue terre, impedendogli di fatto di giocare. Per mazzi tempo un clock veloce (delver, death's shadow, dragonrage channeler, murktide regent) abbinato a un paio di slandi può essere sufficiente ad ottenere la vittoria. Da notare comunque il fatto che il mazzo gioca molte terre, quindi non è così automatico che 2 o anche 3 slandi portino alla vittoria se questi non sono associati ad un clock veloce. Chiaramente il discorso cambia se si utilizzano strategie di recursion come Life from the loam + wasteland, con cui è possibile chiudere la partita. Tutte le terre del mazzo sono slandabili, e il mazzo non gioca neppure fetchlands. Quale terra rompere? Le terre da preferire sono quelle che forniscono mana rosso, dato che la maggior parte delle carte del mazzo sono di quel colore.

  2. Piano denial: Analogamente al piano precedente, anche l'utilizzo di carte come blood moon e back to basics può mettere in difficoltà il mazzo. Blood moon da sola non sempre è sufficiente, perché con 5 terre il mazzo può comunque partire; più decisiva spesso Back to basics perché molte delle terre del mazzo oltre a non essere base hanno il difetto di entrare tappate... per non stappare mai più.

  3. Counter: Una strategia per tutti i mazzi a base blu è quella di counterare Creative technique. Naturalmente dovete lasciar risolvere l'abilità cascata e poi concentrarvi su Creative technique... col problema che l'avversario tenderà a dimostrare la carta e vi serviranno due counter. Vanno tutti bene: Fow, fon, counterspell, blue elemental blast, spell pierce, ma il migliore di tutti è sicuramente Flusterstorm, l'unico che da solo può counterare entrambe le copie di Creative technique. Spesso anche daze può essere efficace, ma bisogna prestare attenzione perché se il giocatore di Mississippi è in gamba spesso cercherà di lanciare con 6 mana creative technique, oppure di attendere un turno per lanciare un cascante fuori da daze. Anche se non è propriamente un counter, anche Stifle è una carta molto valida contro il mazzo, il consiglio è di lanciarla contro l'abilità Cascata, in modo da trovarsi poi ad affrontare soltanto la creatura e niente altro.

  4. Pali: Teferi, time reveler, da solo blocca completamente il mazzo, annullando l'abilità cascata. Trinisfera è anch'essa fortissima, dato che ogni spell costerà comunque 3 mana. Thalia, guardian of thraben, o Thorn of amethyst avranno un effetto utile ma non sempre risolutivo, dato che il mazzo può partire con qualche mana in eccesso, e la maggior parte delle spell saranno creature. Containment priest non funziona, dato che le creature vengono lanciate, non messe in gioco. Decisamente più efficaci, invece le Sphere of resistance, dato che funzionano anche sulle creature. Ottimo anche Archon of Emeria, che blocca da solo tutto il mazzo col suo primo effetto. Ethersworn canonist blocca in pratica tutto il mazzo. Se giocate un palo "definitivo" avete dunque vinto? Non è detto, dato che il mazzo gioca Otawara, e può rimbalzarvi il palo a fine turno, per poi scombare nel proprio. Quindi: se possibile giocatene più di uno, un solo palo non è sufficiente per sentirsi al sicuro. Attenzione, però, se giocate delle creature, perché il mazzo potrebbe fare piazza pulita con carte da side come Fury o Pirocinesi... quindi cercate se possibile di giocarci intorno.

  5. Removal: le rimozioni tendenzialmente sono piuttosto inefficaci contro questo mazzo. E' vero, però, che SE l'avversario non mette in gioco emrakul, ma soltanto uno stuolo di mostri, e SE per caso avete la fortuna di non morire in quel turno, e SE insomma tutte le stelle sono allineate correttamente, potete tirare il vostro terminus o verdetto e vincere la partita. Ad ogni modo, in linea di massima non ve lo consiglio.

Va bene anche per oggi è tutto,

Francesco + Francesco in questo caso vi salutano, e non dite che non vi abbiamo spiegato bene!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia