Moon stompy, il mazzo imbattibile

Ormai, nelle serate EBT, non si parla d'altro: perché nessuno riesce a batterlo? Nell'ultimo anno questo mazzo è stato sempre una costante presenza nel nostro torneo e, sebbene a pilotarlo siano stati due giocatori diversi, il risultato non è cambiato: è praticamente imbattibile. Quattro sono i turni, quattro le vittorie, molte delle quali ottenute con disarmante facilità. Tutto questo davanti agli occhi esterefatti dei giocatori più esperti, che si dannano l'anima perché non riescono a capacitarsi del fatto che le loro brainstorm siano inefficaci e che nella sua semplicità Moon stompy l'abbia spuntata ancora una volta.

Ma perché succede? Parlandone con altri giocatori abbiamo individuato una serie di punti a suo favore:

  1. Si tratta di un mazzo estremamente aggressivo, che gioca sostanzialmente minacce forti (Goblin legion warboss, Goblin rabblemaster, Laela, the blade reforged, Caves of chaos adventurer) e pali altrettanto forti (blood moon, chalice of the void, trinisphere). Quasi sempre la presenza di acceleratori (sol lands, mox, scimmie) permette di giocare di primo una carta a costo 3 o 4 mana. In sostanza, una buona percentuale di partite viene vinta a turno 1 (se il palo in questione annienta completamente il mazzo dell'avversario, la partita di fatto è già finita), mentre altre partite vengono vinte dalla rapidità del mazzo, dato che comunque una singola creatura se lasciata libera di agire (cosa non così rara, con la protezione di un chalice of the void) chiude facilmente la partita in 3-4 turni.

  2. E' un mazzo molto facile da giocare. Niente cantrip, poche scelte. E' vero però che il mazzo consente di giocare una sola carta a turno: seppure siano spesso tutte forti, un errore può costare caro.

  3. E' un mazzo molto solido. Il fatto di giocare un solo colore aiuta molto, ed è difficile che chi usa questo mazzo non riesca a castare le proprie spell. In più, fables of the mirror-breaker ha dato al mazzo quello che storicamente gli mancava, ovvero una carta che gli permetta di aggiustarsi la mano, eliminando le copie ridondanti di carte già in gioco (soprattutto i pali) oppure cercare spell o terre a seconda delle necessità.

  4. E' un mazzo che punisce i mazzi "golosi": quelli che giocano tre o più colori, quelli che hanno una manabase fragile (lands, cloudpost) e i mazzi control in generale. In passato ero convinto che jeskai control avesse un buon matchup contro Red stompy, ma a seguito di innumerevoli partite in cui ho sempre visto moon stompy prevalere ho cambiato idea. Non dico che Jeskai non possa vincere, ma non si tratta di un matchup particolarmente favorevole: Moon stompy produce spesso più minacce di quante Jeskai sia in grado di gestire e costringe il giocatore di Jeskai a scelte difficili (mulligare alla ricerca di una force of will o rischiare di perdere al primo turno per una trinisfera?).

  5. E' un mazzo che non perdona gli errori dell'avversario. Se sbagli, la partita è già finita. Anche se poi di fatto durerà qualche altro turno, se fai risolvere la carta sbagliata o sprechi la tua fow sulla spell sbagliata sei morto e sepolto. Certamente giocare bene aiuta sempre, ma in questo particolare caso gli errori vengono pagati il doppio.

Come possiamo fare allora, ad avere la meglio su questo mazzo fortissimo? Alla fine, se andiamo a guardare, il mazzo non fa tutti questi risultati (ad oggi rappresenta l'1.9% del meta e non compare in nessuna delle TOP dei tornei importanti recenti)... quindi, da qualche parte sicuramente sbagliamo. Assieme agli altri amici abbiamo evidenziato alcuni punti salienti da tenere d'occhio se si vuole essere all'altezza del mazzo.

  1. LA MANA BASE: Uno dei principali punti di forza del mazzo, naturalmente, è dato dal suo abusare di effetti di tipo blood moon. Se non avete delle terre base nel mazzo, la probabiltà di vincere sarà davvero bassa. Se le avete, neanche a dirlo, fetchiatele alla prima occasione. Considerate, oltre tutto, che postside con ogni probabilità se non usate terre base vi troverete contro anche dei magus of the moon. Se volete avere speranze di battere questo mazzo NON giocate cloudpost, naya depths, lands, 4c control, bug control o grixis. Se proprio non potete farne a meno... giocate delle mox e farcite la side di Force of vigor, Hydroblast e Boseiju, who endures. Con ogni probabilità perderete lo stesso, ma almeno avrete qualche speranza. PS: Se giocate depths contro blood moon potreste riuscire a vincere appoggiando un depths sotto blood moon e poi distruggendo la luna a fine turno per evocare direttamente il vostro 20/20.

  2. RISPOSTE EFFICENTI: dato che il mazzo è molto aggressivo, è importante avere risposte rapide ed efficaci. Ben vengano spighe, fulmini, fatal push, ma ancora meglio Snuff out. Il tempismo, contro questo mazzo, è davvero importante, quindi un mana in meno per una rimozione può fare la differenza; pur essendo un mono rosso, il mazzo non è in grado di infliggere danni diretti. Ottimi anche i sweeper: pyroclasm, koxilek return, terminus (complesso da setuppare al momento giusto, soprattutto se un chalice of the void blocca le brainstorm) e supreme verdict (un po' difficile da lanciare, a volte 4 mana sono troppi e anche giocando le basiche talvolta non si riesce ad avere tutti i colori giusti sotto blood moon).

  3. COUNTER VELOCI: Force of will è un ottima carta, anche se fa svantaggio spesso può essere determinante nel neutralizzare una minaccia critica. Il counter più efficace contro questo mazzo è però sicuramente daze, perché uno dei pochi difetti di moon stompy è che deve tappare sempre molte terre per giocare le proprie carte e molto spesso non ha un mana extra da pagare. Force of negation e spell pierce non sono male ma hanno il difetto di non fermare le creature, difetto che data la forza delle bestie in questione può costare la partita. Minor mistep è assolutamente inutile (no, nel caso in cui aveste il dubbio, non ferma neppure chalice of the void a 1), se per caso nella prima partita lo giocate sparatelo come non ci fosse un domani sulla prima mox che vedete, non avrete target migliori. Ovviamente postside una gran carta è hydroblast, anche se non ferma e viene a sua volta fermata da chalice of the void.

  4. SPACCA ARTEFATTO?: Se soffrite molto calice, potete valutare di inserire qualche risposta come Meltdown: il problema di questa carta è che in pratica risolve soltanto chalice e trinisfera (nei nostri sogni più sfrenati può distruggere una Chrome mox); mi è capitato di perdere tenendola in mano o perché l'avversario non gioca le suddette minacce o perché postside toglie i calici e le trinisfere e inserisce le Pyroblast. In sostanza direi di sì ma senza esagerare, valutando anche che tipo di risposta a chalice avete già (ad es. Se giocate 4 prismatic ending non aggiungerei meltdown, se giocate soltanto 2 o addirittura 1 sola brazen borrower vi direi di sì); se giocate Abrade, contro Moon stompy è certamente un autoinclude.

  5. AGGRESSIONE: un altro difetto del mazzo è che fatica a risolvere/gestire le minacce avversarie. Un murktide regent evocato nei primi turni, ad esempio, quasi sempre vince la partita da solo. L'unica risposta che il mazzo gioca, sostanzialmente, è Fury, e spesso anche costringerlo a giocarla scartandola assieme a un'altra carta, può essere ottimo. Carte chiave in questo senso: Stoneforge mystic per Kaldra o Batterskull, Deathshadow, Emry, Lurker of the loch, Sai, master thopterist, Kappa cannoneer, Mother of runes, Elvish reclaimer. Un'altra carta che praticamente fa game da sola contro il mazzo è Ensnaring bridge: se ne giocate uno, in pratica l'unica cosa che Moon stompy potrà fare per battervi sarà vincere con la meccanica iniziativa. Occhio, però: postside l'avversario inserirà degli spacca artefatto come Fiery confluence.

  6. VANTAGGIO CARTE: Una delle forze del mazzo è che non si cura affatto del vantaggio carte. Gioca, infatti, minacce talmente forti da rendere inutile all'avversario il predominio in tal senso, così come ha poco senso fare selezione carte se per farlo si impiegano innumerevoli turni. Il consiglio, allora è di cercare di fregarsene del vantaggio e della selezione puntando sulle risposte immediate. Immaginate ad es lo scenario in cui l'avversario ha in campo una trinisfera e voi avete in mano un ponder. Lo giocate, trovate un prismatic ending, passate e l'avversario gioca Goblin rabblemaster. A questo punto siete rovinati in tutti i casi. Se spaccate la trinisfera prendete infiniti danni dal mostro che vi sta picchiando, se togliete il pezzo non avrete ancora risolto la trinisfera (senza parlare di quella fastidiossisima pedina!). Non sarebbe stato meglio avere avuto direttamente la risposta? Tutto questo per dirvi: quando sidate contro questo mazzo, togliete carte lente e macchinose (ponder, snapcaster mage, chart a course) e preferite tutto ciò che sia rapido e non richieda manipolazioni. Mulligate in maniera piuttosto aggressiva, meglio una carta in meno che una partita ingiocabile in più.

  7. WASTELAND: Anche se la mana base del mazzo consente facilmente di giocare una minaccia a costo 3-4 di primo, spesso questa efficienza iniziale dipende dall'utilizzo di una Sol land che può essere slandata, con conseguente rallentamento della seconda minaccia o, se siete fortunati, una vera e propria situazione di screw.

  8. SCEGLIETE BENE IL VOSTRO MAZZO: I mazzi che ci stanno male li abbiamo già detti... ma quali sono i mazzi che invece hanno un matchup favorevole da moon stompy?

  • Death and taxes. Sebbene death and taxes non parta superfavorito, se la gioca bene. Manabase monocolore, soffre anche relativamente poco chalice of the void, specialmente se riesce a giocare una Aether vial.

  • Elfi: sicuramente uno dei matchup più scomodi per moon stompy, che ha comunque le sue cartucce da sparare, soprattutto Chalice of the void, Fury e Trinisphere. Ognuna di queste carte, tuttavia, può essere gestita dall'avversario. Chalice in particolare non è così forte come sembra, perché Allosaurus sheperd rende incounterabile tutto quanto e all'occorrenza può essere messo in gioco con un Green sun's zenith. Fury sicuramente è molto forte, ma un giocatore esperto di elfi può evitare di "dare" la fury perfetta all'avversario, costringendolo a uccidere 2 creature e non di più. Trinisfera può essere distrutta da Boseju, who endures. Natural order, se lanciato, non può essere fermato e porta a una win praticamente certa.

  • Reanimator: terribile matchup per moon stompy, tanto che molte liste giocano maindeck Unlicensed Hearse per cercare di avere qualche speranza. E' vero, però, che Reanimator chiude spesso di primo, e anche se non lo fa gioca gli scarti.

  • Show and tell/Sneak attack: Altro matchup molto tosto per moon stompy, può risentire di chalice of the void se giocato di primo, per il resto è praticamente immune ai pali dell'avversario (li gioca a volte anche lui di side). Sneak attack è gg, Show and tell può essere fermato solo da reb.

  • Painter: Sebbene la blood moon distrugga on the spot Saga di urza, mentre chalice of the void impedisca di giocare molti dei drop del mazzo, il fatto di essere un mazzo monorosso aiuta, così come il fatto di avere una combo con cui l'avversario non può in alcun modo interagire (almeno preside). Altro effetto molto forte è rappresentato dai vari goblin in grado di interagire col cimitero, riuscendo così ad es. ad aggirare il blocco rappresentato da chalice.

Va bene, spero di aver ottenuto lo scopo, aiutando chi fa fatica a battere questo mazzo con qualche suggerimento. Vediamo come andranno le cose in futuro! E anche per oggi è tutto!

Alla prossima, il vostro Francesco

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia